La Rsu, rappresentanza sindacale unitaria, è un organismo che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato, si rinnova ogni tre anni ed è costituito da persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

La Rsu si forma con le elezioni. Al voto deve partecipare almeno il 50% +1 degli aventi diritto. In caso contrario la Rsu non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. I componenti delle Rsu sono eletti su liste del sindacato, ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato. In ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori, a prescindere dal fatto che siano iscritti o non iscritti al sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Chi è eletto nella Rsu non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che rappresenta le esigenze dei colleghi. La Rsu, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. La Rsu è un organismo unitario; le sue decisioni sono prese a maggioranza.

Svolgendo un ruolo esposto, il delegato Rsu ha una tutela rafforzata rispetto a quella data ad ogni lavoratore, prevista negli articoli dall’1 al 15 dello Statuto dei Lavoratori. I componenti della RSU sono, inoltre, titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla Rsu nel suo insieme e non ai singoli componenti.

Per approfondimenti, informazioni e materiali, clicca su www.cgil.itwww.flcgil.itwww.fpcgil.it

https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/11/17/video/rsu_che_cos_e_-1635278/

Al momento, in assenza di un intervento normativo, vale il protocollo firmato tra l’Aran e le Confederazioni sindacali rappresentative nei comparti di contrattazione del pubblico impiego, che definisce il seguente calendario delle procedure elettorali.

Stiamo già lavorando per la formazione delle liste e per apprestare tutta la documentazione utile per le elezioni.

È necessario poter davvero contare sulle future RSU, perché il momento che stiamo attraversando è particolarmente difficile e non accenna a terminare. Anzi, la fase più delicata arriverà proprio nei prossimi mesi quando verrà finalmente rinnovato il contratto nazionale di lavoro e inizieranno ad arrivare le risorse del PNRR. Le scelte che verranno prese condizioneranno il futuro di tutte e tutti: serve una contrattazione sui luoghi di lavoro più forte e inclusiva che mai.

Anche tu puoi diventare protagonista di questo momento storico: candidati nelle nostre liste per difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza, per rafforzare la democrazia nei posti di lavoro, per garantire la dignità di tutti e tutte.  Per candidarti contatta le RSU FLC del tuo posto di lavoro o del tuo territorio sui numeri di telefono che trovi sul sito nostro web o invia una email a novaravco@flcgil.it

Non è mai troppo tardi per entrare a far parte del cambiamento.  Non è mai troppo tardi per mettere la conoscenza al centro.  Non è mai tardi per difendere i valori di solidarietà e democrazia.

Non è mai tardi per iniziare a rappresentare il quadrato della CGIL!  Rimettiamo la conoscenza al centro, insieme: alle elezioni RSU 2022 candidati con la FLC CGIL.

Lunedì, 31 gennaio Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale
Martedì, 1 febbraio Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell’elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta;

Contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindacali della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da questo momento potranno essere presentate

Giovedì, 10 febbraio Primo termine per l’insediamento della Commissione elettorale
Mercoledì,16 febbraio Termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale
Venerdì, 25 febbraio Termine per la presentazione delle liste elettorali
Giovedì, 24 marzo Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
5-6-7 Aprile Votazioni
Venerdì, 8 aprile Scrutinio
Dal 8 al 14 aprile Affissione risultati elettorali da parte della Commissione
Dal 19 al 27 aprile Invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all’ARAN. per il tramite dell’apposita piattaforma presente sul sito dell’Agenzia