LETTERA APERTA A TUTTI I CANDIDATI RSU 2022 FLC CGIL DI NOVARA E DEL VCO
Per le prossime elezioni RSU abbiamo candidato in tutte le istituzioni scolastiche di Novara e di Verbania, rispettivamente 77 candidati e 66 candidati che la  Flc Cgil di Novara e del Vco ringrazia della  disponibilità a candidarsi  per le elezioni RSU 2022. A questo ringraziamento occorre aggiungere anche quello alle RSU uscenti per il lavoro fatto e per il contributo che è stato dato a questa nuova campagna elettorale e ringraziare anche tutti i componenti delle commissioni elettorali, gli scrutatori e i membri del comitato dei garanti che operano per conto della Flc Cgil.

Le elezioni per le RSU 2022 sono un momento politico e sindacale importante per tutto il comparto scuola e per i luoghi di lavoro in cui quotidianamente svolgete il vostro compito a servizio degli alunni e delle famiglie che si rivolgono alla scuola pubblica proprio in virtù del fatto che i settori della conoscenza hanno una funzione insostituibile, lavorano per il futuro e con il futuro: le nostre ragazze e i nostri ragazzi.
Il 5, 6 e 7 aprile 2022 si torna a votare per le RSU, le Rappresentanze Sindacali Unitarie di tutto il pubblico impiego e quindi anche delle scuole, delle università, degli enti di ricerca, delle accademie e dei conservatori. Quello di quest’anno è un appuntamento particolarmente importante, perché arriva dopo la proroga causata dall’emergenza sanitaria che ha ritardato il rinnovo contrattuale di queste figure essenziali per garantire i diritti fondamentali di noi lavoratrici e lavoratori.
È necessario poter davvero poter contare sui di voi, sulle future RSU, perché il momento che stiamo attraversando è particolarmente difficile e non accenna a terminare. Anzi, la fase più delicata arriverà proprio nei prossimi mesi quando verrà finalmente rinnovato il contratto nazionale di lavoro e inizieranno ad arrivare le risorse del PNRR.
Le scelte che verranno prese condizioneranno il futuro di tutte e tutti, e serve una contrattazione sui luoghi di lavoro più forte e inclusiva che mai, ed è per questo che sarà importantissimo votare FLC CGIL IL 5, 6 e 7 aprile per continuare a battersi per contrastare la precarietà e per ottenere salari dignitosi.

Non è mai troppo tardi per mettere la conoscenza al centro
Non è mai tardi per difendere i valori di solidarietà e democrazia

Prof. Luigi Michele Colecchia (Segretario Generale Flc Cgil di Novara e del Vco)