Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023

 Domanda dal 12 aprile al 27 aprile ore 14.00 per inserirsi negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: per abilitati e titolo sostegno e utili per supplenze e ruoli sostegno

La FLC CGIL di Novara e VCO offre ai propri iscritti e a chi si vorrà iscrivere,  la consulenza per la compilazione della domanda su  appuntamento. 
Per gli appuntamenti, data l’urgenza è necessario telefonare per prenotarsi al N. 0321 665240 a Vincenza Laccisaglia  (centralino ufficio di Novara) dalle ore 10.00 alle ore 12 e dalle ore 15.00 alle ore 17, di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì e/o ai numeri di cellulare di MARCO ALMASIO 3929360656, di MATTIA MUSTO 3518587010 e di LUIGI MICHELE COLECCHIA 3929204704. 

INFORMAZIONI UTILI PER LA PRIMA FASCIA GPS 2023 

Gli elenchi  aggiuntivi alla prima fascia delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze disciplinate dall’OM n. 112 del 6 maggio 2022 che prevede nelle more dell’aggiornamento che si possa costituire un elenco aggiuntivo per chi consegue l’abilitazione su disciplina o la specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023.

Si possono inserire negli elenchi di prima fascia GPS tutti gli insegnanti che non si trovano in prima fascia GPS per la classe di concorso considerata o per il sostegno con titolo ma che entro il 30 giugno 2023 saranno in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS costituite per il biennio 2022/24.  Gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS valgono solo per l’anno scolastico 2023/24.

 Si possono inserire

  1. docenti abilitati con concorso ordinario secondaria non ancora inseriti in prima fascia superato dopo il 20 luglio 2022
  2. I laureati in Scienze della formazione primaria.
  3. diplomati magistrale entro anno scolastico 2001/02
  4. abilitati all’estero
  5. specializzati sostegno TFA VII ciclo

 La domanda può essere presentata con riserva dall’aspirante che non è ancora in possesso del titolo al 27 aprile.

Chi consegue il titolo entro il 30 giugno 2023 dovrà sciogliere la riserva entro il 4 luglio 2023


Docenti abilitati con titolo estero
.  In analogia a quanto già previsto per la prima fascia (le cui domande sono state presentate entro il 31 maggio 2022) il titolo deve essere in possesso entro la data di presentazione della domanda, con possibilità di potersi inserire con riserva qualora entro la stessa data sia stata inoltrata al Ministero dell’istruzione e del Merito richiesta di riconoscimento del titolo.   Per i titoli già riconosciuti dal Ministero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo, mentre per i titoli in attesa di riconoscimento dal Ministero occorrerà dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo.  Fino a quando l’aspirante non otterrà il riconoscimento del titolo, sarà inserito con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia e non potrà essere destinatario di nomine.

 Specializzazione Montessori, Pizzigoni, Agazzi: “I docenti già iscritti nelle GPS di I fascia e nelle correlate GI per la scuola dell’infanzia e primaria, nonché coloro i quali hanno conseguito la specializzazione didattica entro i termini previsti dal comma 2, possono dichiarare il possesso dei titoli di specializzazione per i metodi Montessori, Pizzigoni, Agazzi al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi, senza l’attribuzione del relativo punteggio”.

  Regole nella scelta della provincia

  • Chi è già inserito nelle GPS 2022/24, pur inserendosi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS per il 2023/24 è vincolato alla provincia già scelta.
  • Chi non è inserito nelle GPS 2022/24 potrà invece scegliere la provincia di inserimento.

 L’aspirante già inserito In GPS  seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali adesso ha conseguito l’abilitazione o il titolo di sostegno mantiene la provincia già scelta e le stesse istituzioni scolastiche già richieste nella domanda presentata entro il 31 maggio 2022.

 L’aspirante non inserito nella GPS seconda fascia per le classi di concorso o posti per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione o il titolo di specializzazione sul sostegno, ma collocato in altra GPS è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda entro il 31 maggio 2022.

 L’aspirante non inserito in alcuna GPS sceglie sia la provincia di inserimento sia fino ad un max di 20 scuole di quella provincia per la classe di concorso e/o posto di sostegno per cui chiede di inserirsi.

FLC CGIL NOVARA E VCO