PRECARI IN PIAZZA – PRESIDIO 4 SETTEMBRE ORE 10 PRESSO USP NOVARA VIA GREPPI

Anche quest’estate il personale precario ha vissuto l’ansia dell’attesa di un posto di lavoro.

Per il personale ATA e DOCENTE poco più del 30% dei posti disponibili sono stati dati al ruolo. L’organico di fatto per alcune di tipologie di personale è pari a quello dell’organico di diritto.

Una situazione inaccettabile, che penalizza la qualità del servizio scolastico e condanna migliaia di lavoratori alla precarietà. Così il Governo italiano dimostra tutta la sua inadempienza e indifferenza.

Il Ministro ha promesso alle famiglie una continuità sul sostegno con strumenti che mettono in serio pericolo la qualità dell’intervento didattico e rischiano di creare un sistema clientelare.

La continuità e la qualità possono essere garantite solo attraverso la stabilizzazione del personale.

Il coordinamento PRECARI di Novara -Vco e Vercelli – Valsesia crede sia ora di farsi sentire e vedere perché una scuola pubblica di qualità può esistere solo quando gli ambienti di lavoro sono sereni, stabili, con personale formato, di esperienza e in numero adeguato.

PER QUESTI MOTIVI E’ ORGANIZZATO UN PRESIDIO IL GIORNO 04/09/2025 ALLE ORE 10.00 IN VIA GREPPI 7, DAVANTI ALL’USP DI NOVARA.

SONO INVITATI A PARTECIPARE ATA E DOCENTI PRECARI E NON, MA ANCHE FAMIGLIE E CITTADINANZA PER UNA SCUOLA PUBBLICA, INCLUSIVA, DI QUALITA’.

 

COMUNICATO_PRECARI